Blog

Entra nel team VSP odv

Entra nel team VSP odv

In un’ottica di potenziamento delle proprie attività nel settore della formazione e orientamento dei giovani, VSP odv cerca

RISORSE PROVENIENTI DA POSIZIONI MANAGERIALI

che desiderino offrire una parte del proprio tempo e mettere a disposizione le proprie esperienze a favore delle giovani generazioni che si stanno affacciando al mondo del lavoro, erogando i nostri corsi nelle scuole secondarie superiori.

L’attività è caratterizzata da:

  • impegno spontaneo, flessibile e volontario;
  • intervento personale in classe;
  • continuità, garantita dalla forma associata;
  • carattere di servizio per fini di solidarietà.

INVIATE LE VOSTRE ADESIONI A VSP ODV: infovsp@vspodv.org

I progetti di VSP odv

L’associazione VSP ODV – Volontari Senior Professionali crede nel valore del lavoro e del volontariato in quanto strumenti di inclusione sociale e di crescita della persona.
La nostra missione è offrire l’esperienza professionale dei propri volontari (liberi professionisti, manager, professori, ex dirigenti e quadri direttivi) nell’ambito dei seguenti progetti:

  • GIOVANI & IMPRESA
    Pensato per i ragazzi che si avviano al termine degli studi, Giovani &Impresa si propone di gettare un ponte tra la formazione scolastica, prevalentemente teorica, e le dinamiche dell’esperienza pratica, preparando i giovani ad affrontare positivamente il mondo del lavoro.
  • LE COMPETENZE TRASVERSALI E I COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI
    Il corso, oltre a definire e descrivere le principali competenze trasversali, ne evidenzia il rapporto con i comportamenti organizzativi, ne sottolinea l’importanza per agire consapevolmente in contesti sempre più complessi, suggerendo alcune modalità per un’autovalutazione delle competenze possedute e per lo sviluppo delle competenze carenti.
  • EU for YOU
    Guida gli studenti delle scuole superiori alla scoperta delle opportunità offerte dalla Unione Europea e dei percorsi per coglierle grazie ad una migliore conoscenza sia dell’Europa che del valore della cittadinanza europea. Utilizzando la didattica attiva e il teamwork questo corso si pone come obiettivo lo sviluppo dello spirito critico degli studenti e non solo.
  • PROJECT SKILLS for YOU = Teamwork + Fact Checking + Progettualità
    Lavorare in squadra efficacemente, analizzare/verificare le fonti informative e sviluppare un piccolo progetto con la propria classe. Una combinazione vincente di metodi e competenze per gli studenti delle superiori, il tutto proposto utilizzando un percorso formativo basato sulla didattica attiva.
  • SMART WORKING: opportunità, vantaggi e rischi di una modalità di lavoro stabilmente adottata dopo la pandemia da molte organizzazioni in ogni settore di attività
  • COMPETENZE e OPPORTUNITA’ DIGITALI
    Una panoramica delle competenze digitali necessarie per cogliere le innumerevoli opportunità del nuovo mondo del lavoro nelle organizzazioni di successo.
  • COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
    I volontari VSP sono impegnati sul fronte internazionale attraverso la” intergenerational exchange”. Mettono a disposizione la loro esperienza e i loro talenti al servizio dei giovani con attività che spaziano dal mentoring al Life long learning, skills for life… fino al learning mobility. Stay active don’t lose your precious experience! We offer “emotional salary”!
  • VOI NOI E IL LAVORO
    Il corso si propone di preparare i giovani ad affrontare il mondo del lavoro e si rivolge ai ragazzi che, iscrivendosi ad una scuola professionale, hanno scelto di acquisire una qualifica per accedere al lavoro. Il corso inoltre tende ad avere un’aderenza agli indirizzi professionali della scuola. Il metodo didattico adottato è basato su: sollecitazione sul tema (mediante filmati); discussione aperta sui casi sollevati; fissazione dei concetti emersi (Slides).
  • IMPARIAMO A LAVORARE
    Sono incontri di orientamento al lavoro per ragazzi con disabilità intellettiva. L’obiettivo è sviluppare un corso “facile” utilizzando un linguaggio molto semplice. Il metodo didattico, che si ispira alla “didattica attiva”, coinvolge emotivamente i ragazzi al fine di far apprendere più facilmente i concetti trattati.

 

 

Related Posts