CRESCERE insieme

Crescere insieme significa cercare di elaborare proposte volte ad assicurare efficaci meccanismi di trasferimento di competenze tra generazioni. L’obiettivo è quello di progettare e mettere in atto percorsi, modelli e strumenti formativi che, valorizzando il potenziale di manager senior quali facilitatori dell’apprendimento, agevolino l’inserimento dei giovani nei contesti produttivi attuali. Destinatari sono le IV e le V degli istituti superiori. Negli ultimi 5 anni scolastici regolari, gli studenti che hanno partecipato ai nostri corsi sono stati circa 10.000. Gli interventi formativi, strutturati in lezioni frontali, esercitazioni e filmati, hanno la finalità di gettare un ponte tra la formazione scolastica, prevalentemente teorica, e le dinamiche dell’esperienza pratica, preparando i ragazzi ad inserirsi efficacemente nel mondo del lavoro, anche orientando al meglio le scelte individuali. I relatori dei corsi provengono dal mondo dell’impresa ove hanno ricoperto posizioni manageriali e offrono la loro opera in ottica di volontariato: gli interventi di docenza sono gratuiti, pur essendo gradito un semplice rimborso spese forfettario. Agli studenti viene inviata la documentazione relativa al corso frequentato nonché un attestato di partecipazione. Alla scuola viene rilasciato un rapporto sulla valutazione degli studenti relativamente ai diversi moduli del corso.
Giovani & impresa

Pensato per i ragazzi che si avviano al termine degli studi, Giovani & Impresa si propone di gettare un ponte tra la formazione scolastica, prevalentemente teorica, e le dinamiche dell’esperienza pratica, preparando i giovani per il mondo del lavoro. I corsi, attraverso lezioni, esercitazioni e simulazioni, hanno la finalità di sviluppare negli studenti la consapevolezza di sé e le attitudini all'interazione interpersonale, alla comunicazione e al lavoro di gruppo. L'obiettivo è di illustrare le caratteristiche del mondo del lavoro attuale e delle sue culture, per orientare al meglio le scelte individuali. Lezioni specifiche sono, infine, dedicate alla ricerca del lavoro e alle modalità per affrontare i sempre più sfidanti percorsi di selezione.
Le competenze trasversali

Le nuove forme di lavoro, le organizzazioni sempre più fluide, l’evenienza di cambiare lavoro molte volte nel corso della vita e la necesssoft skillsità di adattarsi a situazioni  in continua evoluzione, richiedono caratteristiche personali che vanno molto al di là delle competenze tecniche (hard skills)fornite dalle formazioni specifiche. Ne consegue che tra le competenze delle persone stanno assumendo importanza crescente le cosiddette soft skills. Il corso Le competenze trasversali e i comportamenti organizzativi, strutturato in lezioni ed esercitazioni,  definisce e descrive le principali competenze trasversali,  ne evidenzia il rapporto con i comportamenti organizzativi e ne sottolinea l’importanza professionale. Il corso si conclude suggerendo modalità per una corretta autovalutazione e tecniche per lo sviluppo delle competenze carenti.

EU for YOU

EU for YOU, pensato in collaborazione con Vol.To e Eurodesk Torino, guida gli studenti nell'individuare le opportunità offerte dalla UE e i percorsi per coglierle attraverso una migliore conoscenza sia dell’Europa che del valore della cittadinanza europea, e suggerendo idee su come organizzare un proprio progetto di viaggio, studio, volontariato in UE ma non solo. Gli obiettivi del percorso didattico: prendere coscienza di quanto è noto a proposito di Unione Europea (UE), approfondire le ragioni che hanno portato alla sua costituzione, discutere e ragionare a proposito dei principi su cui si basa la UE ed il significato di identità europea. Le lezioni/laboratorio vengono sviluppate in 3 sessioni di 3 ore ciascuna, che prevedono una forte interazione tra i sei gruppi di studenti in cui viene divisa la classe e un'attività di coordinamento da parte del docente esterno VSP in parallelo a interventi di testimonianza da parte di Eurodesk, VSP e altri partner, il tutto sempre alla presenza del docente interno responsabile che supervisiona il corretto svolgimento dei compiti che vengono a mano a mano dati alla classe. Il progetto si completa con lo sviluppo da parte della classe di una auto intervista avente come tema "Cosa ci portiamo a casa a seguito del percorso didattico EU for YOU ?" e la preparazione di un Podcast audio/video con il quale la classe registra la sopra menzionata auto intervista. Il fine ultimo del percorso didattico EU for YOU è lasciare agli studenti un contatto, Eurodesk, per portare avanti i loro futuri progetti individuali di studio, volontariato e servizio in Unione Europea, progetti che vanno dalla settimana (progetti Erasmus+ a tema o volontariato breve), al mese o più. Ovvero i link, indirizzi mail e nominativi dei giovani volontari che di anno in anno si alternano presso lo sportello Eurodesk presso la sede di Vol.To a Torino.

SmartWorking

L’obiettivo del corso Smart Working è di sensibilizzare i partecipanti sul cambiamento culturale oggi richiesto per affrontare al meglio le nuove modalità di lavoro: caratteristiche del lavoro individuale in sedi diverse, principali normative, rischi e opportunità, strumenti tecnologici. Il corso è disponibile in due versioni:

Versione V1.0 completa, totalmente fruibile online in modo individuale: richiede circa quattro ore di lavoro (senza approfondimenti)

Versione V1.1 ridotta, adatta sia per presentazione in classe sia per studio individuale: progettata per una erogazione/fruizione in circa due ore (senza approfondimenti)

Il corso si presta per una grande varietà di utilizzi, personalizzabili per individui, gruppi e organizzazioni. Il corso è articolato in quattro sezioni. Ciascuna sezione comprende video, quiz, slide, riferimenti aggiuntivi e suggerimenti per esercitazioni.
Per iscrizione, leggi la locandina
Benvenuto al corso Smart working di VSP

Competenze Digitali

competenze digitaliL’obiettivo del modulo sono le competenze digitali, sia orizzontali, cioè le nozioni base che tutti dobbiamo avere, sia quelle verticali, ovvero quelle generalmente richieste nell'ambito lavorativo. Le competenze digitali sono ormai la chiave di successo nel mondo del lavoro, in quanto adottate e presenti in tutte le migliori organizzazioni. Si tratta quindi di sviluppare consapevolezza e curiosità, soprattutto curiosità e desiderio di apprendere, per questo mondo digitale, in cui peraltro siamo immersi 24 ore su 24 attraverso l’uso continuo e reiterato dei nostri smartphone.
Il modulo è progettato per diversi utilizzi, sia nella sua interezza, sia per singole porzioni del materiale. Data la complessità dell'argomento e la notevole quantità di spunti e rimandi, si raccomanda di personalizzare le lezioni selezionando alcune parti del modulo, lasciando poi il resto a disposizione per eventuali approfondimenti individuali. La scelta delle parti naturalmente deve dipendere dagli indirizzi di studio e dal piano didattico. Il modulo è costituito da slides, ripartite su due presentazioni, la prima che dà il filo conduttore, la seconda che contiene alcuni approfondimenti tecnici. Le slides contengono numerosi rimandi a video presenti su Youtube oppure rimandi a siti web o a documenti che presentano esempi oppure offrono chiarimenti e approfondimenti sul tema della slide. E’ disponibile anche del materiale per alcune esercitazioni.

Benvenuto al corso Competenze Digitali di VSP