Progetto “Giovani & Impresa”

Giovani & Impresa è un progetto nato nel 1999 a cura della Fondazione Sodalitas di Milano, in collaborazione con Assolombarda e con un gruppo di importanti imprese lombarde e sostenuto dal patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Le oltre 100 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas, che rappresentano la punta più avanzata della “business community” italiana, avvertendo direttamente le difficoltà di inserimento dei giovani in azienda, hanno a suo tempo pensato di affidare a Sodalitas il compito di mettere a punto uno strumento per aiutare i giovani diplomandi e laureandi nel difficile passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Sono allo scopo stati progettati una serie di corsi e seminari finalizzati a sviluppare tra i giovani e diffondere nelle scuole modelli di formazione improntati alla cultura d’impresa e di orientamento alle scelte e competenze professionali.

Il grande successo ottenuto da questa iniziativa in Lombardia ha spinto Sodalitas a cercare dei partner per la diffusione di Giovani & Impresa nelle altre regioni italiane: in Piemonte è stata individuata VSP e da molti anni ormai è la nostra Associazione a coprire le esigenze dei giovani dei licei e degli istituti tecnici piemontesi.

A partire dall’anno scolastico 2010-11, inizio dell’attività di VSP in questo ambito, la nostra attività di formazione e orientamento connessa al progetto Giovani & impresa, finalizzato ad aiutare i giovani delle scuole superiori e dell’università a conoscere e ad orientarsi nel mondo del lavoro, continua a svilupparsi e a estendersi. La forte fidelizzazione degli istituti scolastici, conseguente alla riconosciuta efficacia dei corsi, ci ha consentito di incontrare circa 10.000 studenti negli ultimi cinque anni.

I recenti provvedimenti legislativi, che hanno istituzionalizzato i percorsi formativi di alternanza scuola-lavoro, finalizzati all’avvicinamento dei giovani studenti al mondo del lavoro, trovano, infatti, a detta degli stessi docenti, un ottimo supporto nei contenuti dei corsi di Giovani & impresa. Inoltre, la validità delle nostre attività formative è, in tutta evidenza, dimostrato dal fatto che lo stesso Centro dei Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino ha inserito Giovani & impresa nel  Catalogo delle proposte formative suggerite agli istituti della provincia di Torino nell’ambito dei programmi di alternanza scuola lavoro.

Ci confermano ulteriormente l’interesse e l’apprezzamento per la nostra attività, oltre alle valutazioni da noi raccolte durante lo svolgimento dei corsi, i numerosi commenti positivi pervenutici da studenti e professori a valle dei corsi stessi.