Missione, valori e principi

valori e principi
 
L’associazione VSP odv (Volontari Senior Professionali) si fonda su alcuni  valori e principi che guidano la nostra decennale attività. Questo ci permette di raggiungere la nostra missione con grande entusiasmo e coesione.

Missione missione vsp odv

La missione di VSP odv è quella di mettere a disposizione degli altri l’esperienza dei propri volontari professionisti:
  • con la formazione alle competenze richieste dal mondo del lavoro, degli studenti delle scuole superiori e degli Istituti Professionali. Un particolare riguardo va a coloro che per vari motivi, corrono il rischio dell’esclusione sociale;
  • con la cooperazione internazionale (tra paesi UE e non solo), per contribuire alla crescita dei paesi in via di sviluppo. 

 

Valori

  • Il lavoro;
  • Il  volontariato;

 

 

principi vspPrincipi 

  • volontariato ovvero l’offerta del proprio tempo e delle proprie competenze, come libera scelta e senza fini di lucro, per metterle a disposizione della società  in generale e soprattutto di tutte le fasce più deboli;
  • restituzione delle conoscenze e delle esperienze. Con la consapevolezza di aver ricevuto molto nel corso della propria attività professionale desideriamo ora mettere a disposizione degli altri le nostre conoscenze e competenze;
  • accompagnamento per crescere e camminare insieme. La formazione  e la cooperazione si coniugano con il rapporto umano.
 
 
 
Missione, valori e principi vanno nella stessa direzione e viaggiano di pari passo: è questa la chiave del successo della nostra associazione di volontariato. Siamo presenti dal 1986 a Torino, da allora in poi abbiamo modificato le nostre attività adattandoci di volta in volta ai cambiamenti del mondo esterno senza mai perdere, però, di vista la nostra missione principale e soprattutto i nostri valori ed obiettivi.
Periodicamente tutti i nostri soci si riuniscono per fare il punto della situazione, per vedere da dove siamo partiti e valutare dove siamo arrivati. Ogni volta ci assicuriamo che le nostre numerose attività rispettino quella che è la nostra visione associativa rispettando missione, valori e principi.