Blog

Incontro “Russia – Ucraina: un’invasione che viene da lontano?”

Incontro “Russia – Ucraina: un’invasione che viene da lontano?”

Nell’ambito delle attività di networking promesse dalla nostra associazione, lo scorso 20 giugno presso i locali di Vol.To in via Giolitti a Torino si è tenuto l’incontro dal titolo “RUSSIA UCRAINA – Un’invasione che viene da lontano?” a cura del collega ing. Alberto Costelli.
All’incontro hanno partecipato diversi soci VSP odv dimostrando notevole interesse per l’argomento che ha fornito a tutti noi spunti di riflessione interessanti.
Indichiamo di seguito l’introduzione dell’incontro e li slide proiettate dall’ing. Costelli.

Introduzione all’incontro “Russia – Ucraina: un’invasione che viene da lontano”

E’ una guerra lontana da noi, che interessa regioni e città di cui abbiamo memoria per essere state il teatro della tragica spedizione italiana in Unione Sovietica nella seconda guerra mondiale.
Se ne parla ormai da più di un anno sta coinvolgendo indirettamente anche il nostro Paese, attraverso il sostegno alla popolazione ucraina e la fornitura di attrezzature militari.
Ma com’è possibile che una Nazione che insieme all’altra h fatto parte dello stesso Stato per secoli, si debba difendere da un attacco militare ?
Forse nella storia dei due Paese ci sono delle motivazioni che hanno portato alla situazione attuale ?
E’ quello che il nostro collega Alberto Costelli ci aiuterà a scoprire con questa conferenza che, partendo dall’antichità ci porta fino alla data del 24 febbraio 2022.

Il tema trattato

L’obiettivo dell’incontro “Russia – Ucraina: un’invasione che viene da lontano” non era quello di dare un giudizio su quanto sta accadendo ormai da mesi in Ucraina, bensì un racconto dei fatti, a volte tragici, che hanno segnato nel tempo il rapporto tra Russia ed Ucraina.
Non si è parlato, infatti, dei particolari della guerra attuale, di questi ci informano in tempo reale giornali e televisioni quotidianamente, piuttosto, si è cercato di capire se l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia abbia delle motivazioni nascoste nel corso della storia e di come due nazioni quasi sempre riunite in un unico Stato abbiano potuto affrontarsi in un conflitto che ha portato tutti noi ad interessarci a cosa avviene ai confini orientali dell’Europa, conflitto apparentemente lontano, ma che ci riguarda molto da vicino.

incontro Russia - Ucraina

 

 

VSP odv
Via Giolitti, 21
10123 Torino (Italy)

Tel.: +39 011 81 38 711
Fax: +39 011 81 38 777

E-mail: infovsp@vspodv.org

 

Related Posts