Blog

Perché fare volontariato

Perché fare volontariato

Molte persone si chiedono perché dovrebbero iniziare a fare volontariato presso qualche associazione locale, ma non trovano le giuste motivazioni. Spesso si pensa che il volontariato sia solo per le persone che non lavorano e che vogliono occupare in qualche modo il loro tempo.
Possiamo assicurarvi che non è cosi! Anzi, ci sono molte ragioni per cui fare volontariato può essere benefico sia per la persona che lo fa che per la comunità in cui si opera.
Alcune di queste motivazioni includono:

  1. Contribuire al proprio sviluppo personale: fare volontariato, infatti, può aiutare a sviluppare le proprie competenze e abilità, aumentare la fiducia in se stessi e la gratificazione personale.
  2. Aiutare gli altri: il volontariato permette di fare la differenza nella vita delle persone, aiutando coloro che hanno bisogno di assistenza o supporto.
  3. Incrementare la consapevolezza sociale: ebbene si, il volontariato può fornire l’opportunità di imparare di più sulla comunità in cui si vive, a capire le sfide che essa affronta e come si possono migliorare le cose a livello locale.
  4. Creare connessioni sociali: essere parte di un’associazione di volontariato può contribuire a stabilire nuove amicizie e connessioni personali. Ciò può portare anche a una maggiore felicità e soddisfazione nella vita.
  5. Favorire il cambiamento: molte organizzazioni non profit lavorano per portare cambiamenti positivi in ambiti come l’ambiente, la salute, l’istruzione, le questioni sociali e culturali. Fare volontariato può contribuire a migliorare questi sforzi e sentirsi parte di un progetto più grande che sta aiutando concretamente la comunità in cui si vive.
In sintesi, fare volontariato può contribuire a sostenere lo sviluppo personale, aiutare gli altri, aumentare la consapevolezza sociale, creare nuove connessioni e promuovere il cambiamento positivo nella comunità.

Se anche tu stai pensando ad un’esperienza di volontariato, visita il nostro sito web WWW.VSPODV.ORG e scopri tutti i progetti nei quali siamo implicati. Se, invece, hai bisogno di farci delle domande o vuoi dei chiarimenti non esitare a contattarci.

Non è richiesto un numero minimo di ore o giorni da dedicare alla nostra associazione, ognuno può fare la sua parte contribuendo con il tempo, le conoscenze e le abilità di cui dispone.

Contatti VSP odv:
Sede operativa di TorinoVia Giolitti, 21
10123 Torino (Italy)Tel.: +39 011 81 38 711
Fax: +39 011 81 38 777

E-mail: infovsp@vspodv.org
PECvsp@pec.vsponlus.org

Related Posts