Didattica attiva: cosa è stato fatto

didattica attiva

Lo scorso 5 ottobre si è concluso il ciclo d’incontri condotti dalla dott.ssa Barbara Faussone. Il tema del progetto era “Coinvolgere, connettere e sperimentare: nuovi metodi per la didattica e l’apprendimento”.
Gli incontri sono parte del progetto “didattica attiva” organizzato e promosso da VSP odv (vedi articolo “didattica attiva al via”)
L’obiettivo degli incontri formativi era quello di aiutare i soci a conoscere e sperimentare delle metodologie didattiche attive, o ‘attivazioni’, da applicarsi nell’ambito delle iniziative di formazione e orientamento che l’associazione svolge presso le classi IV e V degli Istituti Superiori di Torino e provincia.
La sperimentazione pregressa da parte di alcuni volontari ha messo in evidenza come le metodologie didattiche che implicano il coinvolgimento attivo dei ragazzi, facilitino l’apprendimento e favoriscano al contempo l’acquisizione delle competenze trasversali. 

Didattica attiva: il percorso formativo

Il programma di apprendimento si basava su un percorso formativo ben preciso. Al termine di questo percorso tutti i soci coinvolti nel progetto sono in grado di:
  • conoscere le più recenti teorie e modelli di apprendimento;
  • conoscere le principali metodologie attive da utilizzarsi con gli studenti della scuola superiore;
  • sperimentarsi nella conduzione di aule con metodologie attive;
  • saper adottare differenti metodologie in relazione agli obiettivi e ai contenuti
Durante tutti gli incontri la dott.ssa Faussone si è avvalsa di slide interattive per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti. Questo ha permesso ai soci VSP di comprendere il tema della didattica attiva e soprattutto di capire come applicare praticamente queste nuove metodologie didattiche.
 

Didattica attiva: il bilancio

Il bilancio di questo primo ciclo d’incontri di didattica attiva è stato sicuramente positivo ed ha riscosso il pieno consenso di tutti i soci coinvolti.
Il nostro auspicio è quello di poter migliorare costantemente le nostre competenze didattiche e non solo. In questo modo potremo aiutare sempre più attivamente gli utenti della nostra associazione di volontariato.
Invitiamo, quindi i nostri soci ad essere presenti alle attività formative dell’associazione, ma invitiamo anche tutti i cittadini ad avvicinarsi alla nostra associazione per conoscerci meglio e perché no scegliere di dedicare parte del tempo all’attività di volontariato.

Se sei curioso di conoscere tutte le nostre attività, clicca qui.

Related Posts