EU For YOU: registrato attraverso blockchain

EU for You

Abbiamo il piacere di informare tutti i nostri soci e le scuole con cui collaboriamo che lo scorso 16 settembre abbiamo registrato il corso EU For YOU attraverso blockchain.
In cosa consiste questa registrazione?
Blockchain è un database che usa la crittografia per garantire la sicurezza e l’originalità dei dati. Questo sistema consente all’utente (in questo caso VSP odv) di ottenere un codice identificativo, generato attraverso un procedimento crittografico, che individua in maniera inequivocabile l’oggetto della transazione con una corrispondente marcatura temporale. Quindi, grazie alla blockchain è possibile fornire una prova certa dell’esistenza, ad una determinata data, di una serie di dati registrabili (un logo, una denominazione o un segno distintivo).

Caratteristiche del corso Eu For You

In cosa consiste il corso EU For YOU registrato attraverso blockchain?
EU For YOU è un corso dedicato agli studenti delle classi 4° e 5° degli istituiti superiori. Ha l’obiettivo di guidare gli studenti verso le varie opportunità offerte dall’UE grazie a una migliore conoscenza sia dell’Europa che del valore della cittadinanza europea.
Il percorso fornisce anche spunti e idee su come organizzare un proprio progetto di viaggio, studio o volontariato in UE e non solo.

Nello specifico il percorso didattico vuole aiutare gli studenti a:

  • prendere coscienza del loro ruolo nell’Unione Europea (UE) e del fatto che ne fanno parte;
  • approfondire le ragioni che hanno portato alla sua costituzione;
  • discutere e ragionare a proposito dei principi su cui si basa la UE ed il significato di identità europea. 

Gli studenti vengono suddivisi in 6 gruppi di lavoro coordinati da un docente esterno e un animatore VSP (o di altre associazioni). Il corso è articolato in tre lezioni-laboratorio di tre ore ciascuna. Prima delle lezioni agli studenti viene richiesto di prepararsi leggendo alcuni articoli e guardando vari video. 
Le lezioni vengono intervallati con interviste di testimonianza da parte di membri di Eurodesk, VSP e altri nostri partner.
Al termine del progetto gli studenti realizzano un podcast audio/video basato su un’auto intervista della classe. Il tema dell’intervista è: “Cosa ci portiamo a casa a seguito del percorso didattico EU for YOU e quali riflessioni derivanti da quanto fatto vogliamo condividere ?”.
E non ci fermiamo qui: l’obiettivo finale di EU for YOU è quello di lasciare agli studenti un contatto presso la sede Eurodesk di Torino per portare avanti i loro futuri progetti di studio, volontariato e servizio in Unione Europea guidati da un Tutor competente e aggiornato.

Linee guida del corso EU for YOU

Il percorso didattico EU for YOU pensato in collaborazione con Eurodesk/Vol.To è basato:

  • sul lavoro di squadra (team-work);
  • il discorso al pubblico (public-speaking);
  • il dialogo socratico;
  • la didattica attiva

per lo sviluppo delle principali competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro e non solo.

 

 

Clicca qui per conoscere meglio il corso EU for You

Related Posts

Bollettino 2018

            Bollettino VSP Onlus 2018 – il nostro...