Didattica Attiva al via!

didattica attiva

Il 18 maggio sono finalmente ripartiti gli incontri periodici di didattica attiva organizzati e promossi dalla nostra associazione, VSP odv.
Si tratta di incontri tra gli associati VSP con l’obiettivo di offrire a tutti maggiore opportunità di relazionarsi, incrementare il nostro network e non per ultimo far conoscere maggiormente l’associazione e le sue attività all’esterno. 
Questo primo evento post-pandemia si è tenuto presso gli uffici di  Escamotages. In quest’occasione abbiamo avuto il piacere di ospitare la dott.ssa Barbara Faussone, docente ed esperta di formazione e sviluppo.
Prima dell’inizio della sessione, il presidente VSP Gianmaria Scapin ha così introdotto l’argomento: “durante l’anno scolastico 2021/2022 le attività innovative svolte dalla nostra associazione presso gli istituti di Torino e provincia sono state molto apprezzate. Nel corso dell’anno scolastico abbiamo avuto il piacere d’incontrare alcuni dirigenti scolastici e numerosi responsabili dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Questi scambi ci hanno aiutato a capire che le scuole superiori sono sempre più attratte dai corsi basati sulla didattica attiva e sul lavoro di gruppo. Proprio per rispondere efficacemente a queste richieste è stato pensato il corso di formazione”.

Coinvolgere, connettere, sperimentare: nuovi metodi per la didattica e l’apprendimento.

La dott.ssa Faussone ha quindi esposto le motivazioni ed i contenuti del corso che si articolerà in quattro incontri, della durata di quattro ore ciascuno. Il corso si terrà presso la sede di VSP in via Giolitti, 21 a Torino, inizierà il primo di giugno e terminerà nella prima metà del prossimo ottobre.
Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • conoscere le più recenti teorie e modelli di apprendimento;
  • conoscere le principali metodologie attive da utilizzarsi con studenti di scuola superiore;
  • sperimentarsi nella conduzione di aule con metodologie attive;
  • saper adottare differenti metodologie in relazione agli obiettivi e ai contenuti.
Tutti i soci che hanno partecipato all’incontro presso Escamotage hanno molto apprezzato l’iniziativa ed hanno espresso il desiderio di partecipare attivamente a tutti prossimi incontri.
I prossimi incontri saranno a tema libero oppure si potranno alternare con incontri più mirati a tema culturale, artistico, storico salute e benessere etc.
La serata si è conclusa con un altrettanto apprezzato aperitivo che ha permesso ai soci di conoscersi meglio e parlare delle prossime iniziative di VSP odv.

 

Clicca qui per conoscere tutte le attività organizzate e promosse dall’associazione VSP odv.

Related Posts