EU FOR YOU, a scuola di cittadinanza europea

eu for you
Capire l’Europa ovvero individuare le opportunità offerte e il percorso per coglierle. Questo è l’obiettivo del modulo didattico EU FOR YOU varato a dicembre dai docenti dell’associazione VSP (Volontati Senior Professionali) presso il Liceo VITTORIA.
Grazie alla vocazione internazionale del noto istituto di Torino, le ragazze ed i ragazzi della classe V liceo si sono mostrati sensibili ai temi relativi all’Unione Europea: storia, identità e attualità, mobilità e multi cultura, opportunità per la gioventù in movimento. 
Gli argomenti, organizzati in 3 sessioni, sono stati somministrati incoraggiando gli allievi a dividersi in piccoli gruppi auto-coordinati, col fine di sintetizzare i vari temi con slogan sociali.
 
Il lavoro in squadra ha stimolato l’abilità a comunicare e collaborare per creare consenso, fare “brainstorming”, condividere le idee col “team” ed esporle al pubblico nel modo più efficace. Tutte competenze trasversali utili agli studenti per entrare nel mercato del lavoro globale e soprattutto nel mercato europeo.
Determinanti sono state le testimonianze dei volontari di VSP, dei tirocinanti di Eurodesk e del personale ETF, che grazie ai loro viaggi e agli studi in Europa, hanno arricchito con l’aspetto umano le nozioni teoriche fornite dai docenti.
Tutti i partecipanti hanno giudicato davvero interessanti le tre giornate di workshop ed, a coronamento di questa esperienza, hanno realizzato un’intervista ed hanno creare un podcast sulle tematiche affrontate.
VSP (Volontari Senior Professionali) ha progettato e coordinato il progetto EU FOR YOU in collaborazione con Eurodesk Torino,  Vol.To – Centro Servizi per il Volontariato  ed ETF (European Training Foundation).
 
Clicca qui per conoscere meglio il progetto EU FOR YOU
 
 
 
 

Related Posts