Blog

VSP, Sodalitas e Network Italia

VSP e Sodalitas

Carissimi Soci, oggi siamo nella sede milanese di Sodalitas per l’incontro con il network delle associazioni di volontariato. Insieme a noi sono presenti una decina di associazioni e una ventina di rappresentanti.

Il tema principale della giornata è come sopravvivere dopo la crisi finanziaria che ha travolto anche le associazioni di volontariato.

Il progetto che intende affrontare e dare una risposta a questa minaccia si chiama:

“un business plan per le partnership profit-non profit”.

Come detto, il progetto nasce per aiutare le associazioni nel potersi presentare alle fondazioni e alle imprese allo scopo di trovare un’adesione alle proprie iniziative.

Di cosa si tratta?

Qualsiasi organizzazione può presentare la propria iniziativa e a ottobre verranno valutate dalle aziende aderenti al Network. Non sarà Sodalitas a farne la valutazione, ma elementi terzi. Sodalitas aiuterà le associazioni solamente in fase di presentazione delle iniziative per raggiungere “nuove partnership”.

A ottobre ci sara’ l’evento di presentazione alle imprese.

Lo strumento che fornisce un aiuto alle associazioni per essere ascoltate dal mondo delle imprese si chiama “decalogo” di cui vi elenchiamo i suoi principi.

I dieci principi:

– significatività e valutazione dell’ impatto sociale

– sviluppo delle capacita

– potenziale di crescita (scalabilità)

– capacita di innovazione sociale

– replicabilita’

– competitività Costo- Risultato

– sostenibilità economica – finanziaria

– approccio di sistema

– partnership con il  mondo profit

– esperienza e capacita organizzativa.

Questi sono i principi con cui il mondo del volontariato si dovrà confrontare se vorrà trovare un ascolto e un sostegno. Si tratta di un lavoro durato alcuni anni e condiviso con le fondazioni bancarie e imprese finanziatrici.

In sostanza si tratta di offrire iniziative e progetti che trovino una condivisione anche anche nel partner finanziatore.

Per farlo però, non basta più essere volontari, ma occorre essere professionisti e saper usare linguaggi e metodi riconosciuti dal mondo del no profit.

Sodalitas Social Innovation

Sodalitas Social Innovation è stato ideato per aiutare il no profit a dotarsi delle competenze e degli strumenti necessari per presentare al meglio i propri social business plan. Lo scopo è quello di ottenere nuove partnership o maggiori finanziamenti. Oltre a questo, il programma intende mettere a disposizione delle imprese e degli enti erogatori una visione organizzativa matura e capace di proporre progetti innovativi. A disposizione delle Onp ci sarà una Griglia di compilazione da utilizzare come riferimento in questo percorso.

Per concludere vi invitiamo caldamente a seguire la griglia. Certamente riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi. Per questa ragione troverete il link nell’articolo.

Related Posts