Blog

VSP nelle scuole superiori del Piemonte

VSP: I Volontari Senior Professionali insegnano a cercare lavoro 

Si sono conclusi gli incontri organizzati dall’Associazione VSP – Volontari Senior Professionali Onlus con alcuni Istituti Tecnici e Professionali del Piemonte. La finalità degli incontri era quella di aiutare i diplomandi a scrivere un curriculum e a sostenere un colloquio di lavoro.

L’iniziativa “Giovani & Impresa”, indirizzata ai giovani che al termine degli studi si avvicinano al mondo del lavoro, si propone di “gettare un ponte” tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica. Essa si fonda sulla centralità della persona, con la finalità di svilupparne sia la consapevolezza che le attitudini all’interazione personale. Ma non solo, mirano anche alla comunicazione, al lavoro di gruppo e a una visione del mondo del lavoro e delle sue culture.

I relatori del corso, che provengono dal mondo dell’impresa e ricoprono posizioni manageriali, offrono la loro opera in favore dello sviluppo formativo delle nuove generazioni. Lo spirito del volontariato caratterizza gli interventi completamente gratuiti nel sociale da parte di VSP Onlus.

I risultati

I risultati raggiunti sono stati molto incoraggianti. I ragazzi si sono detti molto soddisfatti perché sono riusciti ad avere informazioni di non facile reperimento e perché hanno potuto fare una simulazione del colloquio di selezione.

Anche l’Istituto Tecnico Industriale Statale “L. Cobianchi” di Verbania ha apprezzato molto i risultati del corso “Giovani & Impresa”, che si è svolto dal 15 marzo al 7 aprile 2011. Il corso era articolato in due moduli: “La vita in azienda” e “Il posto di lavoro”. Entrambi i temi sono stati proposti rispettivamente agli alunni delle classi quarte e quinte. L’obiettivo è stato quello di porsi nell’ambito delle attività finalizzate allo sviluppo di efficaci legami tra la scuola ed il mondo del lavoro.

Ringraziamenti e contatti

Il coordinatore del progetto Dott. Piero Ferretti – VSP Onlus – ringrazia tutti i collaboratori che con profitto hanno contribuito alla realizzazione dell’attività. Invita inoltre i Presidi degli Istituti Scolastici Tecnici e Professionali del Piemonte a contattare l’Associazione VSP Onlus per prenotare i corsi gratuiti per il prossimo anno scolastico. Potete rivolgervi a Piero Ferretti 0116630821 (e-mail ferretti.piero@fastwebnet.it oppure a VSP Onlus 0118138775 e-mail vsp.torino@vssp.it

Related Posts