Blog

Erasmus+ MAB Stato di avanzamento del progetto

Con la riunione di avvio tenutasi a Bruxelles il 25 gennaio, è stato ufficialmente lanciato il progetto intergenerazionale e internazionale Mentoring Across Borders (MAB), finanziato dal programma Erasmus+ della Comunità Europea.

Il progetto MAB mira a sviluppare centri di mentoring nei Paesi dell’Europa orientale, che organizzeranno e formeranno adulti professionisti affermati, di età superiore ai 50 anni, in qualità di mentori, che offriranno volontariamente il loro tempo per aiutare i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, compresi quelli a rischio di emarginazione, a sviluppare le loro competenze professionali e a entrare nel mercato del lavoro dell’Unione europea.

Il progetto MAB si basa sui risultati di successo del programma Erasmus+ EvolYou, e sull’esperienza del progetto Erasmus+ EST tutt’ora in corso.

Il progetto concluso ha mobilitato 90 anziani come mentori, provenienti da 6 Paesi, che hanno aiutato 194 giovani svantaggiati ad accedere al mercato del lavoro con l’aiuto e l’esperienza dei loro mentori.

Sono 13 le organizzazioni partner coinvolte, provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Cipro, Bulgaria e Grecia, per la creazione degli hub di mentoring.

Il progetto MAB è coordinato dal CESES, la Confederazione Europea di Senior Expert che coordina le attività delle organizzazioni di Senior Expert nei loro rispettivi paesi.

I partner del progetto sono VSP- Volontari Senior Professional,  Senior Experten Services, VOL.to, AGE Platform Europe, CEV, Seniores Italia Lazio, Cyprus Third Age Observatory, Druzhestvo Znanie, Onkentes Kozpont Alapitvany, Auleda Local Economic Development Agency Vlore, Stowarzyszenie Centrum Wolontariatu, Volontari Senior, e 50plus Hellas.

Il progetto durerà due anni e comprenderà attività di divulgazione, controllo della qualità e gestione del rischio, e molto presto implementerà una piattaforma online per favorire l’incontro tra mentori e mentee.

La piattaforma sarà aperta a persone di età superiore ai 50 anni che desiderano offrire le proprie conoscenze ed esperienze, nonché a giovani che necessitano di tutoraggio nella loro area di interesse.

Per diffondere il progetto tra le parti interessate, saranno organizzati workshop e campagne di sensibilizzazione.

 

Related Posts