Blog

PROGETTO “VOI-NOI E IL LAVORO”

5479S_lezione_video

PROGETTO “VOI-NOI E IL LAVORO”

26 Feb 12.11

Il progetto: per gli allievi e le allieve il momento dello stage è il vero banco di prova del percorso di formazione. Si tratta di mettersi in gioco sul serio, con tutti i dubbi e le insicurezze personali che un’esperienza nel mondo del lavoro inevitabilmente produce.

Per affrontare con più consapevolezza questo momento, all’EnAIP di Grugliasco da due anni sono arrivati in aiuto alcuni volontari esperti del mondo del lavoro. Stiamo parlando di Fulvio Valerio, Teodoro Valerio, Vittorio Musso, Marco Briscese, Carlo Filippa, Beppe Fontana,  Massimo Blotto, Piero Nilo e Ada Pasero. Sono tutti dirigenti, professionisti, tecnici, docenti universitari che, dopo una vita spesa nel mondo del lavoro, desiderano mettere questo prezioso patrimonio personale gratuitamente al servizio dello sviluppo altrui.
Fanno tutti parte dell’associazione la VSP onlus (Volontari Senior Professionali –www.vsponlus.org) che è stata contattata dalla formatrice e referente per i servizi al lavoro Serenella Zappata. La referente ha progettato appositamente per gli studenti di Grugliasco, in collaborazione con EnAIP, un corso di sei lezioni, da due ore l’una denominato “VOI – NOI E IL LAVORO”. Il percorso serve per approcciarsi al mondo del lavoro, affrontando tematiche come i cambiamenti, il rapporto con capi e colleghi, la solidarietà e il gruppo, la cultura aziendale, la sicurezza e arrivando alla simulazione del colloquio di lavoro.

Nello specifico

Le classi interessate sono state: la terza A e la seconda B del corso idraulici. La seconda E del corso elettricisti. La seconda T degli operatori turistici. Per quanto riguarda i corsi del mercato del lavoro “FAL – Formazione al lavoro sono stati coinvolti i seguenti indirizzi: “Aiutante sala bar”, “Aiutante magazziniere pratico” e “Aiutante alla vendita grande distribuzione”. Gli allievi e allieve hanno già ricevuto l’attestato di partecipazione, mentre il percorso sta per partire anche nel corso rivolto “Tecnico Commercio Internazionale”. Ascoltare e confrontarsi con ex dirigenti, professionisti e docenti ci fa capire che sui temi dell’orientamento al lavoro non si finisce mai di imparare.

5479_lezione_colloqui

Articolo presentato da Ente di formazione professionale En.a.i.p. 

 

5479S_attestato

5479_colloquio

Related Posts