Progetto Erasmus+ EST

Progetto Erasmus+ EST

Cos’è il progetto Erasmus+ EST

Il Progetto Erasmus+ EST intende formare le organizzazioni di volontariato di ciascun paese partner su come sostenere le giovani generazioni che entrano nel mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento di professionisti Senior.
Le azioni sostenute da questa iniziativa sono incentrate sulla collaborazione/rete tra le associazioni di volontariato Senior nei Paesi dell’Europa Occidentale, Centrale e Orientale al fine di promuovere la concetto di “invecchiamento attivo”, orientato a favore delle giovani generazioni.
In questo caso le associazioni di volontariato coinvolte sono quelle di  Germania, Francia e Italia che intendono trasferire le proprie esperienze e conoscenze alle nascenti associazioni in paesi dell’est europeo quali: Ungheria, Polonia Albania.

Quali sono gli obiettivi del progetto EST

Gli obiettivi principali del progetto Erasmus+ EST sono:

  • trasferire dai Paesi dell’Ovest Europa ai Paesi dell’est la pratica di “invecchiamento attivo”, finora poco presente in quei Paesi.
    Dopo la caduta del muro di Berlino, infatti, il contesto lavorativo e culturale è molto cambiato. Le persone che vanno in pensione hanno avuto ora diversa esperienza professionale, rispetto al passato. Si trovano in una realtà in cui possono apportare conoscenza e possono avere volontà di restare attivi in un mondo in evoluzione.
  • Condividere le buone pratiche dei Paesi che già le stanno attuando, finalizzate allo sviluppo di nuove capacità nelle associazioni coinvolte;
  • Sostenere i giovani che vogliono entrare nel mondo del lavoro attraverso il coinvolgimento delle associazioni di Senior, che possono attivare i “nuovi soci”, reclutati secondo criteri da definire nel corso del progetto;
  • Sviluppare una base tecnica e culturale nel settore del mentoring per assistere i giovani.

Erasmus+ EST vuole anche dimostrare quanto sia utile coinvolgere i professionisti Senior nelle azioni di formazione e tutoraggio a favore delle giovani generazioni attraverso la costituzione di una rete tra le associazioni Senior di tutta Europa.

L’incontro di Torino

La tappa di fondazione del progetto Erasmus+ EST si è svolta a Torino lo scorso giugno quando si sono riuniti i rappresentanti delle associazioni senior europee coinvolte nel progetto.
Nel corso dei tre giorni di meeting, innanzitutto, i rappresentanti delle associazioni hanno avuto modo di presentare le rispettive associazioni e le attività che svolge sul territorio. Inoltre, i vari rappresentanti si sono confrontati sul progetto Erasmus+ EST attraverso scambi di conoscenze, discussioni attive, workshop e presentazioni.
Comunque non sono mancati i momenti di convivialità come la visita del centro storico di Torino, la visita al SERMIG (arsenale della pace) o la cena tipica piemontese.
Tutte queste attività hanno permesso alle varie associazioni senior di stringere un legame maggiore che è alla base di una buona cooperazione per la riuscita del progetto EST, che si svilupperà nel 2022 e 2023 con ulteriori incontri a Bonn, Lione e Budapest.
Nel corso di questi incontri, infatti, si verificherà il lavoro svolto da ogni associazione e dal gruppo per raggiungere gli obiettivi enunciati.

Le associazioni coinvolte nel progetto Erasmus+ EST

Il progetto Erasmus+ EST vede coinvolte numerose associazioni a livello internazionale oltre a VSP odv:

Erasmus+ EST: il progetto in sintesi

Di seguito una sintesi del progetto Erasmus+ EST.
20 dicembre 2022

Progetto Erasmus+ EST: background

Il progetto è coordinato dall’Associazione OTECI (Francia), con la partecipazione di altre 5 Associazioni di volontariato, nello specifico: SES (Germania), Onkentes (Ungheria), Wolontariat (Polonia), Seniores Lazio (Italia) e VSP (Italia).
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:

  • Trasferire il concetto di “Invecchiamento attivo” alle associazioni dell’est, dove gli anziani sono visti principalmente come persone bisognose di assistenza. L’obiettivo è quello di far aderire quanti più senior possibile al progetto e frali partecipare attivamente.
  • Trasmettere l’esperienza e la conoscenza dei senior ai giovani, supportandoli sia nella ricerca del lavoro che nella creazione e nello sviluppo di attività autonome (NewCo).

L’incontro di Torino

  • Data: dal 7 giugno al 9 giugno 2022.
  • Sede e associazione organizzatrice: Torino (Italia). Meeting organizzato da VSP, la cui sede centrale è a Torino.
  • Partecipanti: Per OTECI, François Routhe e Gilles Moutardier; per SES, Gisela Lange; per Wolontariat, Magdalena Stalpinska, per Onkentes, Judit Tarcsai e Mariana Volgyi; per la Seniores Lazio, Donato Chiarini, Anna Zambrano, Sergio Masullo e Paolo Cerullo; per VSP, Gianmaria Scapin, Marco Perini e Fabio Vezzi.
  • Obiettivo dell’incontro: avviare una conoscenza reciproca tra i partecipanti attraverso lo scambio d’informazioni sulla storia, le attività, i limiti e i problemi delle Associazioni. In poche parole, per avviare la creazione di uno spirito di squadra, in vista degli obiettivi sopra menzionati.
  • Conclusioni: l’incontro si è sviluppato seguendo le presentazioni delle 6 associazioni presenti che hanno spiegato storia, obiettivi e attività. Sono seguiti i dibattiti aperti sul tema della creazione e sviluppo dell’iscrizione dei senior e dell’”Invecchiamento attivo” nei diversi Paesi. Questi scambi sono stati molto utili per instaurare lo “Spirito di squadra”, basato sulla reciproca conoscenza e cooperazione, che era l’obiettivo principale dell’incontro. Si è infine convenuto di proseguire i contatti, diretti ed indiretti, secondo il programma di seguito indicato.

L’incontro di Bonn

  • Si è svolto, con tutte le Associazioni, un incontro a Bonn, nei giorni 13, 14 e 15 dicembre 2022, con l’obiettivo di valutare i passi e le problematiche riscontrate e sviluppare congiuntamente le possibili soluzioni. Ciascuna associazione riporterà la propria esperienza e beneficerà dei suggerimenti e del sostegno delle altre.
  • Le Associazioni hanno iniziato a scambiarsi esperienze e metodi per diffondere il concetto di “Invecchiamento attivo” e aprire un percorso verso l’adesione dei senior al progetto. Ciò può essere fatto, come detto, sia per contatti diretti che per informazioni incrociate tramite incontri informali via internet.
  • Sulla base delle suddette informazioni, ciascuna associazione ha intensificato l’attività di richiamo di esperti di alto livello, comprendenti non solo alti livelli professionali o accademici, ma anche artigiani e operatori del commercio, in vista della futura trasmissione alle giovani generazioni.
  • Nelle 3 giornate ciascuna Associazione ha presentato la propria attività nell’area dell’invecchiamento attivo e del sostegno all’inserimento delle giovani generazioni (compresi i giovani immigrati) nel mondo del lavoro, sia esso autonomo o all’interno di aziende attive. Le presentazioni sono state scambiate e salvate negli archivi di ciascuna associazione.
  • Particolare attenzione va data a un progetto tedesco (VerA) e a quello francese (ORA) in corso. L’obiettivo è coerente con quello del progetto Erasmus+ EST, ma lo sviluppo e la base sono diversi. Nel caso di VerA il sostegno è dato dalle istituzioni locali esistenti, mentre in quello di ORA l’iniziativa ricade interamente sulle associazioni senior, coordinate da OTECI.
  • Molto importante è stato lo scambio personale di esperienze tra le associazioni, per stimolare la loro ulteriore diffusione ed evoluzione.

Progetto Erasmus+ EST: i prossimi passi

Il coordinatore (OTECI/ F. Routhe) ha annunciato un incontro a Lione nel mese di maggio 2023.
L’obiettivo sarà quello di verificare i progressi e le esperienze nel reclutamento di nuovi Senior in vista della trasmissione delle conoscenze alle giovani generazioni.
OTECI intende presentare lo sviluppo del mentoring, che in Francia sta diventando un vero e proprio strumento di inserimento dei giovani nella società e nel mondo del lavoro.
È previsto un incontro finale, verso la fine del 2023, a Budapest, per presentare i risultati e valutare congiuntamente i successi e/o i problemi incontrati da ciascuna associazione, con suggerimenti su come procedere verso gli obiettivi al di fuori del quadro del progetto.

L’incontro di Lione

  • Data: 23, 24, 25 maggio si è svolto a Lione un incontro tra tutte le associazioni coinvolte nel progetto Erasmus+ EST.
  • L’incontro si è rivelato un’interessante occasione per confrontarsi sui progressi fatti in questi mesi e gli obiettivi ancora da raggiungere.
  • Prossimo incontro a Budapest a novembre.

 

Redatto da
Sig. Fabio Vezzi

 

PROGETTO EST: SITUAZIONE AD APRILE 2023

PROGETTO ERASMUS+ EST – CONCLUSIONI

 

Erasums+ LAB - funded by EU

Per maggiori informazioni sugli altri progetti interinazioni seguiti da VSP odv CLICCA QUI