Blog

In ricordo del nostro socio “greco” Elias Cujufas

Elias (cosi lo chiamavamo tutti in associazione) Cjufas il nostro socio, di origine greca, ci ha lsciati in questo inizio 2021.

 

 

Anche se recentemente non più attivo come un tempo in associazione è rimasto sempre vivo nel cuore di tutti i soci con cui aveva collaborato negli ultimi 15 anni.

Cosi lo ricordano alcuni di loro:

Dal nostro socio Vittorio 

Elias, amico di lunga data, apolide errante, te ne sei andato, ed io rimango qui solo, con un ciuffo di ricordi.

Proprio tu che quando si scherzava sulla salute, troncavi il discorso o te ne andavi via, proprio tu hai dovuto subire questa malattia invalidante per diversi anni; ansiosi ti cercavamo invano; avevi ben altri impegni: convivere con un male che senza riuscirci tentava di umiliarti, di spegnere la tua determinazione.

“Greco germanico”, come ti caratterizzammo in Aiati, con un’ apparente bonomia vivevi un carattere forte, risoluto, insofferente degli indugi.        Ricordo quando i primi Personal Computer facevano le bizze, creavano problemi di uso, di gestione, sorridendo proponevi, e personalmente applicavi, la  tua drastica soluzione. Andavi dietro al PC e con mossa decisa strappavi il cavo di alimentazione dalla presa di corrente. Così il coso si fermava: soluzione gordiana in onore del tuo conterraneo Alessandro!

Sento che già sin d’ ora mi manca la lunga consuetudine della tua serietà ed onestà generosa ed inossidabile, nascosta in un tratto modesto, quasi dolce: amichevole; questo ricordo sì  mi rimane e consola una mestizia umida ed impalpabile oltre ogni orizzonte.

Penso che proprio questo tuo essere un sasso morbido e caldo rimanga come dono ineguagliabile per Donatella, per Calì, per Jani e per i tuoi adorati “Cioccolatini”.  A tutti loro il mio lungo silenzioso abbraccio.

Grazie Elias. Jassu Vittorio

 

Dal nostro socio Fulvio:

Un mese fa avevo provato senza successo a chiamarlo sul cellulare per fargli i miei auguri. Credevo fosse ancora in Italia.
Sono profondamente dispiaciuto. Ricordo che mi fece il colloquio previsto dalle procedure VSP per essere ammessi.
Ho sempre apprezzato la sua rude generosità. Con lui abbiamo discusso le basi del progetto VSP CON TE che alle origini avevamo battezzato “L’unione fa la forza”.
La vicinanza ai suoi figli e alla moglie in Colorado credo lo abbia molto rasserenato.
Ciao Elias sei stato un simpatico, generoso e burbero compagno di strada.
Fulvio

 

Dal nostro Vice Presidente Fabio

Mi dispiace davvero. Era una persona dedicata, seria e onesta.
Lo avevo conosciuto bene anni fa’, quando era ancora nel pieno delle sue
capacità.
Poi ci eravamo persi di vista per i suoi problemi fisici crescenti: si
era isolato, ma il suo spirito battagliero era sempre rimasto con noi.
Un grande rimpianto per noi tutti.

Fabio

Elias Cujufas in uno dei suoi ultimi interventi presso una scuola nell’ambito del Progetto Giovani & Impresa

 

Dal nostro Presidente Gianmaria

Come la notizia di Roberto aveva chiuso tristemente il 2020 questa di Elias apre altrettanto tristemente il 2021. E, come Roberto, anche Elias era stato uno dei soci più intraprendenti, preciso e battagliero.

Era stato sempre, quando era attivo, uno dei soci più solerti e di stimolo per l’avvio d’iniziative in favore dell’associazione. 
Mi avvicinava spesso, con occhio vivace,  per sollecitarmi a prendere quell’iniziativa, una strada piuttosto che un’altra
o per fare innovazioni che potessero qualificare l’associazione come, ad esempio, questo nuovo sito, che aveva molto apprezzato. 
A tratti poteva sembrare burbero ma, come ha ben descritto Vittorio,  si trattava più di ” un sasso morbido e caldo”.
Per entrambi, come se si trattasse di una rappresentazione teatrale, un uscita di scena senza clamore ma in punta di piedi con discrezione.
Una scena in cui ci ricordano che l’impermanenza è l’unica certezza e, consolazione, l’accettazione di questa verità ci permette di guardare al futuro con uno sguardo più sereno sul fluire delle cose.
Grazie per la tua presenza e il tempo dedicato come volontario.
Gianmaria

Related Posts