Blog

Scuola e Volontariato

ScuolaVolontariato-01

Studenti e Volontariato, un binomio che va incoraggiato

Ormai non servono sondaggi per sapere che i volontari sono una parte importantissima della cittadinanza attiva nel nostro Paese. Purtroppo però, proprio quei sondaggi evidenziano come i giovani siano davvero una piccola parte dei volontari. In particolare, secondo la ricerca di Osservatorio Giovanisolo il 6% dei ragazzi effettua regolarmente volontariato. Eppure svolgere questi tipi di eventi può aiutare molto a scuola, scopriamo assieme come.

L’importanza del Volontariato

L’importanza del volontariato, soprattutto nei giovani, è comprovata. Addirittura negli Stati Uniti è stato inserito all’interno del programma scolastico, così da avvicinare gli studenti all’altruismo. Ma come può il volontariato migliorarmi come persona?

Innanzitutto contribuisce a sviluppare la propria identità individuale e sociale, aiutando a definire la personalità grazie all’interazione con gli altri. E in un periodo nel quale siamo sempre tutti connessi ma mai assieme, il contatto e il dialogo sono valori sempre più preziosi.

Un altro importantissimo aspetto è l’adrenalina del mettersi in gioco. Il volontariato può darti esperienze di vita preziosissime, che potrai sperimentare solo scegliendo di sfruttare al meglio il tuo tempo.

I rapporti con la Scuola

Ma arriviamo al sodo e ci rivolgiamo proprio agli studenti. Ti starai chiedendo ora quali sono i vantaggi che potresti avere scegliendo di fare volontariato. Beh, per tua fortuna sono molti.

In molti istituti superiori, le attività di volontariato in orario extrascolastico sono riconosciute con dei crediti formativi, che sono fondamentali per il percorso verso la maturità, decidendo poi il voto finale all’Esame di Stato.

La cosa migliore da fare è sicuramente parlare con la segreteria didattica del tuo istituto. Potresti scoprire che ci sono molte attività di volontariato interessanti da svolgere per ottenere i crediti formativi.

(Fonte: Osservatorio Giovani)

Related Posts