Sviluppo di progetti in rete

Progetti in corso

Over The Rainbow

E’ finalizzato a proporre, nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro (A.S.L.)”, uno stage come opportunità di scambio culturale e di trasferimento di esperienze di vita tra richiedenti protezione internazionale e studenti italiani.

Il  progetto, che per le sue caratteristiche e per le tematiche trattate, quali multietnicità e integrazione, è da considerarsi pilota, si propone di:

  • Cogliere l’opportunità di lavori socialmente utili per creare le condizioni di incontro tra giovani richiedenti protezione internazionale e studenti italiani al fine di porre le basi per una reciproca conoscenza.
  • Coinvolgere, attraverso la proposta di uno stage della durata di circa in mese, giovani richiedenti protezione internazionale e studenti italiani, in un percorso di formazione e di esperienze orientate all’integrazione.
  • Avvalersi della opportunità introdotta dalla normativa “Alternanza Scuola Lavoro” per introdurre gli stagisti siano essi italiani che stranieri nelle complessità e/o opportunità relazionali introdotte nel mondo del lavoro dalla multi etnicità.
  • Creare occasioni ludiche e di incontro per facilitare lo scambio di esperienze di vita e di cultura nella convinzione che se si conosce si possono affrontare con più razionalità le difficoltà relazionali.