Formazione per l’inserimento al lavoro

Progetti effettuati ed in corso

  1. Collaborazione con i Centri di Formazione Professionale (CFP)

I CFP operano nell’ambito di convenzioni con la Regione: erogano corsi di uno/tre anni con l’obiettivo di insegnare un mestiere a chi ha abbandonato la scuola obbligatoria e/o di formazione. In funzione della tipologia di corso erogata, rilasciano attestati di frequenza o qualifiche professionali

Progetto: “Voi –Noi ed il Lavoro

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere ai giovani, prossimi all’ingresso nel mondo del lavoro come Operatori Termoidraulici, Elettrici, Turistici, Addetti alla Vendita, Meccanici auto, Estetisti, Addetti Sala Bar, Addetti cucina, non solo le modalità per scrivere un buon CV e per sostenere al meglio un colloquio di selezione ma anche e soprattutto per trasferire loro l’importanza della comunicazione, dei comportamenti, nonché della comprensione delle regole e delle procedure adottate dalle singole Aziende.

Il corso di 12 ore è articolato in moduli erogati nel corso di sei incontri. I moduli trattano i seguenti argomenti:

  • I cambiamenti nel mondo del lavoro
  • Scrivere il Curriculum Vitae
  • Il video curriculum vitae
  • Presentarsi e affrontare un colloquio di selezione
  • Rapporti con capi e colleghi, atteggiamenti e comportamenti
  • Cultura aziendale, procedure ed attese
  • Simulazione del colloquio di selezione

Il metodo didattico è basato sulla interattività e sul coinvolgimento degli studenti. A tal fine gli studenti sono sollecitati alla discussione attraverso filmati e analisi di casi di studio.

  1. Collaborazione con i Centri di Formazione Professionale (CFP) per disabili intellettivi

Progetto: “Impariamo a Lavorare

Il corso, di 12 ore per sei incontri, tratta pochi argomenti: “Chi sono “, “Le regole” e “Le relazioni” e pone la massima attenzione ad un linguaggio basico e a metodi facilmente comprensibili nonché coinvolgenti. Questi allievi, di età compresa tra i 16 e i 30 anni, per le loro caratteristiche difficilmente seguono lezioni di tipo cattedratico, hanno bisogno della massima interattività e tendenzialmente apprendono i concetti se esposti ed analizzati con metodi che li coinvolgano emotivamente.