Il vicepresidente: Massa Silvio

Il vicepresidente: Silvio Massa

Gli studi:

Silvio Massa ha conseguito la laurea in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Università degli Studi di Torino.

La carriera:

Silvio Massa ha iniziato ha lavorare nel Gruppo FIAT prima come Esperto di addestramento e Formazione personale presso il Centro FIAT di Corso Dante (ISVOR) in qualità di Docente e Gestore di corsi di Formazione e successivamente ha operato in qualità di Analista di Organizzazione presso TEKSID s.p.a. come esperto in procedure, job description, analisi di mansione e valutazione organici di impiegati.

Ha sviluppato la sua carriera lavorativa per oltre 30 anni in PRAXI S.p.A. (primaria Società di Consulenza operante a livello nazionale – 250 dipendenti) inizialmente in qualità di Consulente nell’area Organizzazione e Capo Progetto in interventi di ristrutturazione e revisione organizzativa e poi come Consulente nell’area Risorse Umane coordinando attività di ricerca e selezione di personale (impiegati, quadri e dirigenti), progettazione, erogazione interventi formativi e progetti di outplacement.

Attualmente collabora con due società che operano nel settore del recruiting. La prima con EXAR Social Value Solutions – Impresa sociale S.r.l. Agenzia per il lavoro e la seconda GEACONNECTIONS in qualità di Executive Consultant.

Ha operato nel programma di tutoraggio tecnico – gestionale in ambito del progetto Smart & Start nelle attività di Invitalia.
Ha collaborato con l’Unione Industriale nel progetto EWE (Early Warning Europa). Consulenza riservata e gratuita alle imprese (PMI) in difficoltà o in fase di transizione organizzativa.
Ha svolto, inoltre, attività di formazione e progettazione di interventi soprattutto nell’area della comunicazione e dell’orientamento lavorativo (presso Unione Industriale di Torino, Politecnico di Torino, Facoltà di Economia di Commercio, Collegio San Giuseppe, Manageritalia, Rotary Distretto 2030).

Gli incarichi:

  • Componente del Consiglio Direttivo di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta (Associazione che rappresenta circa 2.400 tra dirigenti, quadri e professional nel settore del commercio, servizi, trasporti e turismo) iscritto dal 1996. Presidente di Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta (dal 2008 – 2016) e Vice Presidente (2016 – 2020).
  • Membro del Consiglio di Amministrazione “Associazione Amici dell’Università degli Studi di Torino”
  • Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Colonnetti Onlus – Biblioteca storica internazionale di letteratura per ragazzi, un centro studi e una casa editrice con lo scopo di favorire la formazione culturale dell’infanzia, dell’adolescenza e della famiglia, con particolare attenzione alle situazioni di disabilità, emarginazione e disagio.
  • Componente del Comitato nel Consiglio dei Seniores del Comune di Torino.
  • Past Presidente DIRCLUB (associazione socio culturale, apartitica e senza scopo di lucro, che raggruppa, per il tempo libero, i dirigenti, i quadri, i professional di tutti i rami del mondo del lavoro sia privato sia pubblico).
  • Membro del Comitato di imparzialità di AJA Registrars Europe – Fiumicino (Roma). Ente indipendente che offre servizi di Certificazione di terza parte su Sistemi di Gestione, Prodotti e marcatura CE.

Il volontariato:

Crede che lavorare con le persone e per le persone sia un modo molto interessante di rendere il lavoro e il modo di vivere piacevole. Avendo operato molti anni, anche, in ambito associativo e nel volontariato ritiene importante la relazione umana, la ricerca e l’ampliamento del proprio network.

“È più facile meditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l’opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l’azione, per cogliere l’opportunità di fare qualcosa”. – (Dalai Lama)
“La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi”. – (Albert Einstein)
“L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”. – (Sofocle)
“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. (Papa Francesco)