Altre missioni (Sintesi)

  • Progetto: Istituzione di un parco

Paese: Albania

Esperto VSP: Giorgio Biuso

Beneficiario: Amministrazione regionale di Gjirokaster

L’esperto ha elaborato un progetto per l’istituzione del parco nazionale intorno al lago Virai, ubicato nei pressi della città di Gjirokaster. Il lago è alimentato da una polla naturale con portata dell’ordine di alcuni mal secondo e con emissario che sbocca nel fiume Drin. Il progetto, redatto per il settore botanico e ambientale in collaborazione con la scenografa Rita Angelotti, comprende la delimitazione di aree vincolate, la protezione del lago e la relativa regolazione idraulica, i percorsi a piedi, in bicicletta, a cavallo, varie aree sportive, la costruzione di attrezzature e servizi. E’ stato anche redatto un apposito regolamento per la zonizzazione, per i percorsi, per i centri ippico, nautico, giochi e per la costruzione di piccoli alberghi. Sono state anche previste zone per animali e piante autoctone e le attrezzature per la raccolta dei rifiuti e per la protezione ambientale e paesaggistica. E’ stato anche suggerito di realizzare un’adeguata rete di collegamenti stradali.

  • Progetto: Tecnologia prefabbricati

Paese: Albania

Esperto VSP: Roberto Capra

Beneficiario: Albanian Association of Consulting Engineers

L’Associazione comprende professionisti del campo dell’edilizia e di opere infrastrutturali. Stante la grande richiesta di piccola edilizia residenziale privata, è stata manifestata l’esigenza di conoscere moderne esperienze tecnologiche di paesi vicini con riguardo a innovazioni specialmente nel settore della prefabbricazione. L’Esperto ha tenuto molti incontri con professionisti e imprese di costruzione e svolte alcune conferenze presso l’Associazione e presso l’Università di Tirana per illustrare vantaggi e tecniche della prefabbricazione con presentazione di documentazione e modelli di pannelli predisposti per l’edilizia.

  • Progetto: Produzione di porte, finestre e mobili

Paese: Albania

Esperto VSP: Lorenzo Casetti

Beneficiario Maltini

Per la produzione di porte, finestre e mobili: L’Esperto ha esaminato una serie di problemi legati all’attuale situazione e inoltre la possibilità di impiantare una seconda linea per costruire arredi per giochi all’aperto. Sono stati forniti cataloghi di ditte italiane con un elenco di macchine da introdurre nel ciclo di lavorazione; sono stati anche illustrati gli indispensabili criteri di sicurezza per la realizzazione dei giochi e inoltre più razionali criteri di gestione.

  • Progetto: Miglioramento qualità formaggi

Paese: Kossovo

Esperto VSP: Mauro Braga

Beneficiario: Azienda Rumina di Prizren

L’Esperto ha effettuato una missione presso l’azienda per fornire consulenza tecnica ai fini di migliorare la qualità dei formaggi e della alimentazione dei bovini da latte e di animali da carne stante gli scarsi risultati finora ottenuti. L’azienda è di proprietà pubblica e occupa 300 ettari. Sono stati inoltre forniti suggerimenti per variare la composizione dei mangimi, la tenuta dei silos e indicate alcune precauzioni igieniche. Sono stati consegnati alcuni schemi tecnici per la ristrutturazione degli impianti.

  • Progetto: Rifornimento latte

Paese:Albania

Esperto Giuseppe Comba

Beneficiario Shogata e Infrastruktures

L’Associazione per le Infrastrutture della Regione di Dibra (ONLUS) ha per oggetto sociale il miglioramento di tutte le infrastrutture economiche, sociali e culturali dei tre distretti della regione di Dibra; comprende venti professionisti di vari settori. Questa missione era finalizzata a risolvere il problema del rifornimento di latte in tutta la regione, attualmente svolto in modo non soddisfacente dal punto di vista igienico e qualitativo. L’Esperto ha effettuato numerose visite e sopraluoghi e presa d’atto di precedenti indagini, concludendo con una relazione dettagliata con proposte operative, tenendo a base il caso della città di Peshkopi (20.000 abitanti). Ora il rifornimento è effettuato con scarse garanzie igieniche e senza pastorizzazione. Tra le proposte avanzate vi è quella di costruire un impianto di pastorizzazione, di creare punti di raccolta protetti muniti di cisterna refrigerata, e di realizzare un impianto di confezionamento e una catena di distribuzione capi Ilare.

  • Progetto: Estrazione di minerali di cromo

Paese: Albania

Esperto VSP: Giovanni Grasso

Beneficiario Hoxha s.r.l.

Il cromo è un’importante risorsa potenziale per l’Albania; tuttavia dopo la fine della dittatura molte miniere sono state abbandonate e ora solo poche di esse sono in attività sebbene in condizioni precarie per le strutture fatiscenti. L’Esperto ha visitato la miniera di minerali di cromo di Selishta e una fabbrica dimessa di mattoni refrattari a Tirana. Sono stati dati suggerimenti per adottare una più moderna ed efficiente attrezzatura meccanica estrattiva, migliorare le strade di accesso e razionalizzare il processo di commercializzazione con la proposta di alcune forme di collaborazione tra ditte italiane e la società Hoxha concessionaria della miniera.

  • Progetto: Seminario su tecnologie grafiche e tipografiche

Paese: Kossovo

Esperto VSP: Aristide Pontelli

Beneficiario: Camera di Commercio del Kossovo

L’Esperto ha tenuto un seminario a favore degli associati dell’Associazione delle industrie grafiche del Kosovo sulle attuali tecnologie grafiche e tipografiche e sulla organizzazione razionale e tecnica di moderne stamperie. Il corso è stato integrato con visite a stamperie locali, fornendo suggerimenti per migliorarne la tecnica e la qualità dei prodotti.

  • Progetto: Adeguamento filiera produttiva del miele

Paese: Albania

Esperto VSP: Gianni Maggi

Beneficiario: Albanian Beekeeper Association

L’Esperto ha visitato l’Associazione di agricoltori per dare la propria consulenza ai fini di adeguare la filiera di produzione del miele alle normative internazionali in vista di poter collocare il prodotto anche su mercati esterni. Sono stati forniti suggerimenti per migliorare gli standard qualitativi, l’ambiente alveare, la valorizzazione delle differenti tipologie di miele e la produttività. A questo fine è anche necessario stabilire una collaborazione con università italiane con disponibilità di quella di Torino; per intanto sarà necessario dotare l’università di Tirana di un attrezzato laboratorio di analisi specializzato a questi fini. E’ stato inoltre consegnato materiale illustrativo da distribuire ai vari associati.

  • Progetto: Sviluppo di un centro di raccolta del pellame

Paese: Albania

Esperto VSP: Paolo Matelli

Beneficiario: Postuli di Scutari

La missione effettuata presso la Società Commerciale Pistuli di Scutari ha avuto lo scopo di verificare la fattibilità di un progetto di sviluppo di un centro di raccolta di pellame per essere lavorato stante la ricchezza del patrimonio bovino, ovo caprino ed equino. Oggi non esiste una rete di raccolta e il sistema funziona artigianalmente e con conduzione familiare. Il progetto proposto prevede la raccolta presso i produttori, la costruzione di un centro di raccolta e trasformazione e di un impianto di conciatura, nella previsione di disporre di 1000 pelli a settimana. E’ previsto anche un adeguato impianto di trattamento delle acque reflue. Il personale impiegato sarà di circa 20 persone. Il costo totale dell’investimento è di circa 530.000 Euro, il cui recupero potrà avvenire già nel primo anno di attività Il progetto è ritenuto fattibile e valido ai fini di un eventuale finanziamento anche internazionale.

  • Progetto: Adeguamento sistema legislativo

Paese: Albania

Esperto VSP: Vincenzo Porcasi

Beneficiario: Association of Accountants and Auditors of Albania

La missione aveva lo scopo di promuovere presso la locale associazione dei contabili e dei finanzieri albanesi la federazione tra le diverse associazioni professionali e il progressivo adeguamento del sistema legislativo albanese a quello italiano in materia di professioni contabili, economiche e giuridiche. L’Esperto ha fornito una completa documentazione, discussa poi in diversi incontri anche presso l’università locale. È stato concordato di predisporre una convenzione con l’Ordine dei Commerdalisti di Roma per I~nclusione dell’assodazione albanese nel programma italiano di formazione permanente e di partecipazione a vari incontri internazionali.

  • Progetto: Produzione e commercializzazione del miele

Paese: Mozambico

Esperti VSP: Salvatore Bulgarella e Pierluigi Dalmasso

Beneficiario: Ditta Frutimel

La Ditta Frutimel è un’azienda di agricoltori associati, appoggiata da governo e dedicata alla produzione e commercializzazione di frutta e miele; opera in una vasta area intorno a Maputo interessando con attività di formazione ed assistenza circa 500 agricoltori. Gli esperti hanno visitato alcune aziende e hanno preso visione degli attuali metodi di produzione del miele che risultano antieconomici e dannosi per l’ambiente. Sono stati dati vari suggerimenti e inoltre gli esperti hanno collaborato alla elaborazione di un progetto organico di sviluppo del centro valutato in circa 500.000,00 € per la realizzazione di infrastrutture, acquisto di macchinari per la lavorazione del miele, costruzione di pozzi con mulini a vento, acquisto di un autoclave, costituzione di un laboratorio di analisi e formazione di personale specializzato.

  • Progetto: Evoluzione principi contabili UE/Internazionali

Paese:Albania

Esperto VSP: Giuseppe Previti Flesca

Beneficiario: Association of Accountanls and Auditors of Albania

L’Esperto ha aggiornato il Consiglio dell’Associazione (Commercialisti e Revisori) sulla evoluzione dei principi contabili internazionali con particolare attenzione ai principi dell’Unione Europea e con riguardo anche alla legislazione italiana su contabilità, revisione, codice commerciale – fiscale – fallimentare. Inoltre il Prof. Flesca ha tenuto alcuni interventi durante un seminario organizzato presso la Università di Tirana ha inoltre proposto di attivare una collaborazione con analoghe strutture italiane per aggiornare la legislazione albanese in questo settore. Ha infine sottolineato che qualsiasi progetto di sviluppo potrà essere realizzato solo se esiste nel paese un ordinamento giuridico nazionale che testimoni la esistenza di un mercato libero e di regole per un mercato giuridicamente garantito.

  • Progetto: Valorizzazione giacimenti di sabbia butaminosa

Paese: Albania

Esperto VSP: Elio Sannangelo

Beneficiario: Albanian Association of Consulting Engineers

L’Associazione che conta 179 membri professionisti, intende valorizzare i numerosi giacimenti di sabbia bituminosa che si trovano nella regione centro-meridionale del paese e quindi poter utilizzare questo materiale per pavimentazioni stradali con riferimento a tecnologie e esperienze italiane. L’Esperto ha visitato alcune miniere locali e effettuato indagini sui materiali ed esposto le sue conclusioni in un seminario presso l’Associazione al quale hanno partecipato 20 professionisti. L’utilizzo di tale materiale, benché non più in uso in Italia, potrebbe essere economicamente impiegato per strade albanesi anche in considerazione della disponibilità di sabbie idonee e del costo della mano d’opera. Sono state proposte alcune iniziative in merito a indagini merceologiche e sulla potenzialità delle cave, a prove su strada e a valutazione dei costi effettivi.