Progetto Erasmus+ LAB

Progetto LAB

Cos’è il progetto Erasmus+ LAB

Erasmus+ LAB (Locally Across Borders) è un progetto internazionale che vede coinvolta l’Italia, la Croazia e la Polonia.
Grazie al progetto LAB diamo ai giovani l’opportunità di sviluppare le loro competenze civiche, preoccuparsi attivamente del loro futuro scolastico e lavorativo e cooperare con ragazzi di altre nazioni. I giovani coinvolti nel progetto, infatti, avranno l’opportunità di viaggiare all’estero e incontrare i loro coetanei di Italia, Croazia e Polonia!

Quali sono gli obiettivi del progetto LAB

Gli obiettivi principali di Erasmus+ LAB sono tre:
• sviluppare capacità e competenze civiche tra i giovani;
• aumentare la cooperazione internazionale tra i giovani nel campo civico e sociale;
• motivare i giovani a impegnarsi nelle loro società.

Il nostro desiderio, infatti, è quello di spronare i giovani provenienti da Italia, Polonia e Croazia a sentirsi parte integrante delle loro rispettive comunità, a sviluppare le loro competenze civiche e la cooperazione internazionale.
I partecipanti ad Erasmus+ LAB potranno realizzare i loro progetti supportando e rispondendo ai bisogni della comunità locale. Nonostante si parti di comunità locale, la vocazione internazionale del progetto viene mantenuta in quanto i giovani coinvolti formeranno dei team internazionali con i loro coetanei degli altri paesi coinvolti e uniti da progetti con un tema simile.
Sostanzialmente il loro compito sarà quello di ricercare i bisogni della comunità dove vivono, proporre soluzioni concrete ai problemi e assolvere i compiti previsti dal progetto.
I volontari potranno condurre il progetto in modo indipendente, ma con il supporto di animatori giovanili o insegnanti.
Gli operatori giovanili e gli insegnanti coinvolti, a loro volta acquisiranno nuove conoscenze e abilità sui metodi di apprendimento e sul volontariato online.

Conclusione del progetto

Il progetto Erasmus+ LAB si concluderà con una conferenza online internazionale nel corso della quale i giovani presenteranno i loro progetti ed i risultati ottenuti.
Inoltre, sulla base dell’esperienza del progetto Locally Across Borders, verrà preparata una guida per i giovani leader.
Il progetto è realizzato da Stowarzyszenia Centrum Wolontariatu Warsaw (Varsavia – Polonia), Volontari Senior Professionali odv (Torino – Italia) e SMART Priprema Pozir (Croazia).

 

Erasmus+ LAB

 

 

Erasums+ LAB - funded by EU

The European Commission in the framework of the Erasmus+ Programme has funded the LAB project, no.2021-2-PLO1-KA210-YOU000048038

 

 

Per maggiori informazioni sugli altri progetti interinazioni seguiti da VSP odv CLICCA QUI